Austria. Strage in una scuola di Graz, almeno 10 vittime

di Giacomo Dolzani –

Verranno osservati tre giorni di lutto nazionale in Austria, dove un ragazzo di 21 anni è entrato in una scuola di Graz, introducendosi in due aule e sparando all’impazzata. Il bilancio è gravissimo, sarebbero infatti almeno dieci le vittime, sette donne e tre uomini, e dodici i feriti, dei quali cinque in gravi condizioni.
Non sono chiari i motivi del gesto ma il 21enne era un ex studente della scuola oggetto dell’attacco, dove non era riuscito a diplomarsi e nella quale avrebbe subito numerosi atti di bullismo, si pensa quindi a un atto di vendetta e non a un gesto con finalità politiche o terroristiche.
Il Salzburger Nachrichten riporta che le armi utilizzate, un fucile da caccia e una pistola, erano regolarmente detenute mentre il ragazzo, afferma il ministro dell’interno Gerhard Karner, non aveva alcun precedente penale.
Immediata la reazione del presidente austriaco, Alexander Van der Bellen, il quale ha affermato: “Quello che è successo oggi nella scuola di Graz colpisce il nostro paese al cuore. L’Austria è in lutto”.