Azerbaijan. A Roma il ministro dell’Energia per la cooperazione economica fra i due paesi

Cs –

Si è svolta ieri a Roma la Quinta Sessione della Commissione Intergovernativa tra Italia ed Azerbaigian sulla Cooperazione Economica, presieduta dal ministro dell’Energia azerbaigiano Parviz Shahbazov, in Italia per l’occasione, e dal sottosegretario del ministero degli Affari esteri, Manlio Di Stefano. L’agenda della riunione ha compreso questioni di cooperazione tra i due paesi in ambito commerciale, economico, energetico, logistico e infrastrutturale, nonché nel settore agricolo, culturale e turistico. Si è svolta inoltre una sessione con la partecipazione della Fondazione per la promozione delle esportazioni e degli investimenti dell’Azerbaigian (Azpromo), la Società per gli investimenti dell’Azerbaigian, l’Agenzia per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese, il Fondo petrolifero statale e organizzazioni italiane, in cui si sono approfondite opportunità e prospettive di collaborazione in entrambi i paesi. Al termine dei lavori si è proceduto alla firma, da parte dei co-Presidenti, di un protocollo finale, nel quale è stato fotografato lo stato del partenariato bilaterale economico-commerciale e sono state individuate le aree di futura collaborazione.
Il ministro dell’Energia azerbaigiano Parviz Shahbazov ha incontrato inoltre il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio e il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli. Gli incontri hanno confermato e valorizzato il partenariato strategico Italia-Azerbaigian, con un’attenzione sia al settore energetico, che alle nuove opportunità di cooperazione.
Il ministro ha inoltre incontrato i rappresentanti delle maggiori aziende italiane attive in Azerbaigian, ed ha partecipato, in serata, ad un ricevimento presso l’Hotel The Westin Excelsior di Roma, dove, insieme al sottosegretario Di Stefano, è intervenuto sottolineando l’importanza della Quinta Sessione Intergovernativa e degli incontri che l’hanno accompagnata, a dimostrazione di quanto profonde siano le relazioni tra Italia ed Azerbaigian.