Azerbaijan. Gas: Di Stefano sente il ministro dell’Energia Shahbazov per aumentare importazione

Farnesina

L’interesse del governo italiano a un incremento nell’approvvigionamento di gas naturale azero è stato espresso dal sottosegretario agli Affari esteri ed alla Cooperazione onternazionale, Manlio Di Stefano, in occasione del colloquio telefonico odierno con il ministro dell’Energia dell’Azerbaijian, Parviz Shahbazov.
Circa otto miliardi di metri cubi di gas azero sono trasportati ogni anno in Italia dal gasdotto Trans-Adriatico, TAP, che attualmente opera all’80% delle sue capacità. In occasione del colloquio, il sottosegretario Di Stefano ha dunque rimarcato la necessità di raggiungere quanto prima la portata di dieci miliardi di metri cubi di gas naturale, al fine di rendere il TAP pienamente operativo.
Il sottosegretario ha inoltre avviato una riflessione sull’opportunità di raddoppiare la portata del TAP in senso strategico, con l’obiettivo di diversificare le fonti di approvvigionamento di gas naturale e incrementare la sicurezza energetica europea. Nel lungo periodo, inoltre, l’infrastruttura potrebbe essere utilizzata per il trasporto di idrogeno.
Il ministro Shahbazov ha espresso la disponibilità del governo azero ad un aumento della capacità del gasdotto a condizione di un parallelo incremento della domanda di gas naturale da parte degli operatori economici nel medio e nel lungo periodo. Al riguardo il sottosegretario Di Stefano ha ricordato che è in corso un market test per sondare la disponibilità degli operatori italiani.
Durante il colloquio, le parti hanno anche discusso il progetto di gasdotto Trans-Caspico che, se realizzato, potrebbe in futuro trasportare gas turkmeno in Europa, nonché concordato di organizzare la prossima sessione della Commissione economica bilaterale mista italo-azera, co-presieduta dal Ministro Shahbazov e dal Sottosegretario Di Stefano.
Il sottosegretario Di Stefano e il ministro Shahbazov hanno, infine, ricordato l’importanza delle relazioni di partenariato ed amicizia tra Italia ed Azerbaijan, con particolare attenzione alle numerose opportunità di collaborazione fra le imprese dei due paesi.