Azerbaijan. Il presidente del Consiglio europeo Michel sente il presidente Aliyev

Cs

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha telefonato al presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev: durante la conversazione è stata espressa soddisfazione per lo sviluppo della cooperazione tra l’Azerbaigian e l’Unione Europea. Entrambe le parti hanno dichiarato di attribuire grande importanza a questa cooperazione, ed è stata accolta con soddisfazione la collaborazione nel campo della sicurezza energetica e il completamento del progetto del Corridoio Meridionale del Gas.
Sono state discusse le questioni relative alla garanzia della sicurezza e stabilità nella regione a seguito della dichiarazione trilaterale firmata tra i leader di Azerbaigian, Armenia e Russia il 10 novembre 2020.
Michel ha affermato che l’Unione Europea è pronta a sostenere il processo di delimitazione e demarcazione dei confini tra l’Azerbaigian e l’Armenia, nonché l’avvio delle misure di rafforzamento della fiducia tra i due paesi. Charles Michel ha invitato entrambe le parti a cooperare su detenuti, mine e altre questioni umanitarie in piena trasparenza.
Il presidente Ilham Aliyev ha affermato che l’Azerbaigian è pronto ad avviare negoziati per firmare un accordo di pace con l’Armenia, aggiungendo che l’Armenia non ha ancora risposto a questo invito. Il presidente del Consiglio dell’Unione Europea ha invitato entrambe le parti a tenere negoziati in un’atmosfera costruttiva.
Durante la conversazione telefonica è stato espresso interesse a garantire la pace e la sicurezza nel Caucaso meridionale. È stata inoltre sottolineata l’importanza del programma di partenariato orientale dell’Unione Europea, e a tal proposito è stato effettuato uno scambio di opinioni riguardante il prossimo vertice.