Azerbaijan. Svolta la cerimonia di insediamento del presidente Ilham Aliyev

Cs Amb. Azerbaijan

Si è tenuta oggi presso il Parlamento della Repubblica dell’Azerbaigian la cerimonia di insediamento del riconfermato presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, evento a cui hanno preso parte funzionari azerbaigiani, membri del governo, parlamentari e la famiglia del presidente.
La cerimonia ha previsto il posizionamento delle bandiere sul palco, dove sono stati invitati a salire il presidente della Corte costituzionale dell’Azerbaigian Farhad Abdullayev e i giudici della Corte costituzionale.
“Signore e signori, la Corte costituzionale dell’Azerbaigian, dopo aver approvato le conclusioni della Commissione elettorale centrale sui risultati delle elezioni presidenziali azerbaigiane con risoluzione del 17 aprile 2018, ha dichiarato Ilham Aliyev presidente dell’Azerbaigian”, ha affermato Farhad Abdullayev. “Ilham Aliyev, che è stato eletto presidente dell’Azerbaigian, in conformità con l’articolo 103 della Costituzione del paese, è invitato a prestare giuramento in presenza dei giudici della Corte costituzionale”, ha continuato.
Il presidente Ilham Aliyev ha dunque prestato giuramento.
“Esercitando l’autorità di presidente dell’Azerbaigian, giuro di osservare la Costituzione dell’Azerbaigian, per difendere l’indipendenza e l’integrità territoriale dello stato e per servire il popolo con dignità”, ha affermato solennemente Ilham Aliyev, il quale ha continuato “Ponendo la mia mano sul Sacro Corano giuro di impegnarmi per il rispetto dei valori e le tradizioni nazionali e spirituali creati dal popolo azerbaigiano per secoli e li ho costantemente a cuore”.