Bangladesh. Durante le vacanze dell’Eid al-Adha quasi 400 persone sono morte in incidenti stradali

di Alberto Galvi

In Bangladesh, durante le vacanze dell’Eid al-Adha, quasi 400 persone sono morte e quasi il doppio sono rimaste ferite in più di 300 incidenti stradali. Questo è il numero più alto di morti per incidenti stradali registrato durante tale periodo di festa per i credenti di religione musulmana nel paese, da quando nel 2016 la BPWA (Bangladesh Passenger Welfare Association) ha iniziato a raccogliere tali dati.
Il paese asiatico ha uno dei tassi di incidenti stradali e vittime più alti al mondo, che aumentano notevolmente durante le vacanze dell’Eid al-Adha, quando milioni di persone tornano alle loro case in campagna dalla capitale Dhaka e da altre città. Secondo la BPWA, almeno 398 persone sono perite e 774 ferite in 319 incidenti stradali tra il 3 luglio e il 17 luglio scorso. L’Eid al-Adha è stata celebrata il 10 luglio.
Secondo i dati della BPWA il precedente più alto numero di decessi si è verificato sempre quest’anno durante la festività dell’Eid al-Fitr, quando in 283 incidenti stradali tra il 25 aprile e il 9 maggio 376 persone sono morte e quasi 1.500 ferite.
Secondo la polizia, nel 2021 almeno 5.088 persone sono decedute in 5.472 incidenti stradali, il 30 per cento in più rispetto all’anno precedente. Dai dati della BPWA è emerso che lo scorso anno vi sono stati 7.809 morti e 9.039 feriti in 5.629 incidenti stradali.
Durante le festività dell’Eid al-Fitr quasi la metà dei decessi riguardava chi stava in sella a una moto o a un motorino. Per questa ragione il governo ha vietato i veicoli a motore a due ruote sulle principali autostrade per sette giorni, dal 7 al 13 luglio. I dati della BPWA hanno mostrato che durante le vacanze dell’Eid al-Adha circa il 30 percento dei decessi per incidenti riguardava chi stava in sella a un veicolo a motore a due ruote infrangendo le regole.
Nonostante il governo abbia affermato che ridurrà gli incidenti del 50 per cento entro il 2030, i dati sugli incidenti stradali mortali in Bangladesh dimostrano che sono in aumento.