Bangladesh. Shahabuddin Chuppu ha prestato giuramento come nuovo presidente

di Alberto Galvi

Il giudice in pensione Shahabuddin Chuppu ha prestato giuramento come nuovo presidente del Bangladesh succedendo a Abdul Hamidi, l’unico presidente che ha concluso due mandati consecutivi. Il presidente del Parlamento Shirin Sharmin Choudhury ha fatto prestare giuramento a Shahabuddin Chuppu, come 22esimo presidente della repubblica del Bangladesh, presso il palazzo presidenziale di Bangabhaban a Dhaka.
Shahabuddin Chuppu era il candidato del partito al governo AL (Awami League), ed è stato eletto senza opposizione il 13 febbraio scorso, poiché nessun altro candidato ha presentato documenti per contestare la sua corsa. Con 302 membri il partito AL ha la maggioranza nel Parlamento nazionale da 350 seggi, e nessun altro partito aveva i numeri per nominare un candidato presidenziale.
Shahabuddin Chuppu è nato nel 1949 nella città di Pabna, nel distretto settentrionale di Pabnao, ed è stato anche membro del consiglio consultivo dell’AL. E’ stato un combattente per la libertà della guerra di indipendenza del paese nel 1971, ed è stato dal 2011 al 2016 anche commissario della Commissione anticorruzione.
Dopo aver prestato giuramento, il nuovo presidente ha ricevuto le congratulazioni dal presidente uscente, Hamid. Le elezioni presidenziali devono tenersi tra i 60 a i 90 giorni prima della scadenza di ogni mandato quinquennale.