Bielorussia. Ue: nuove sanzioni per l’aereo dirottato, congelati miliardi di aiuti

Notizie Geopolitiche –

A seguito del dirottamento di domenica del volo Ryanair tra Atene e Vilnius deciso dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko per permettere l’arresto dell’oppositore Roman Protasevich, il Consiglio europeo ha disposto una serie di misure che prevedono una serie di sanzioni, a cominciare dal divieto di sorvolo dello spazio aereo dell’Unione Europea per la compagnia Belavia. Attualmente sono fra 60 e 70 i voli della compagnia di Stato bielorussa che sorvolano quotidianamente i cieli dell’Ue. E’ stato poi chiesto ai voli comunitari di non sorvolare la Bielorussia.
Inoltre è stata varata una lenzuolata di sanzioni che colpiscono 88 individui e sei entità bielorusse, come pure è la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha reso noto che sono stati congelati i tre miliardi di euro di aiuti a Minsk, che verranno versati “non appena il paese diventerà democratico”. Cioè, vedendo la repressione messa in atto nei confronti delle massicce proteste antigovernative a seguito della sesta elezione di Lukashenko, mai.
Protasevich era il direttore del canale indipendente Nexta attraverso il quale documentava la violenta repressione della polizia bielorussa durante le manifestazioni antiregime.