di Giuseppe De Santis –
Il Botswana è uno degli stati più ricchi dell’Africa grazie all’estrazione e alla commercializzazione di diamanti, settore tuttavia in difficoltà a causa della messa in circolazione di una crescente quantità di diamanti artificiali prodotti in laboratorio, che costano di meno rispetto a quelli estratti.
Per tale motivo il governo del Botswana ha deciso di creare un nuovo fondo sovrano che avrà lo scopo di guidare la diversificazione dell’economia. In passato il Botswana aveva avuto un fondo sovrano, il Pula Fund, ma gran parte del patrimonio gestito è stato usato per coprire i deficit di bilancio e quindi della ricchezza originaria gestita è rimasta ben poco.
Questo nuovo fondo sovrano, oltre a gestire i proventi derivanti dalla vendita di diamanti, investirà anche nelle società statali del Botswana e in nuove attività imprenditoriali; invesirà anche all’estero, ma il meccanismo prevederà che il governo potrà ritirare soltanto i profitti e non il capitale, così da garantire la sua durata del fondo a lungo, a beneficio delle generazioni successive.












