Brasile. Accoltellato durante un comizio il candidato di destra Jair Bolsonaro

Notizie Geopolitiche –

Il candidato di centrodestra alle presidenziali del Brasile previste per il 7 ottobre, l’ultraconservatore Jair Bolsonaro, è rimasto vittima di un accoltellamento durante una manifestazione elettorale a Santa Casa de Juiz de For. Il fatto è avvenuto mentre i suoi sostenitori lo portavano in spalla tra la folla, ed ha visto un 40enne Adelio Bispo de Oliveira, militante di sinistra e sostenitore dell’avversario Lula (la cui candidatura è stata annullata dal Tribunale supremo), infliggergli un fendente all’addome. Alla polizia l’aggressore ha detto di “aver agito per conto di Dio”.
Strappato dagli agenti alla furia della folla, l’aggressore è risultato aver postato sulla sua pagina Facebook numerosi commenti critici verso Bolsonaro e favorevoli alla sinistra brasiliana e al governo del presidente venezuelano Nicolas Maduro.
Si chiude così la campagna elettorale per il candidato di estrema destra, dato comunque dai sondaggi per favorito, anche perché dall’ospedale di Santa Casa de Juiz de Fora è stato fatto sapere che Bolsonaro è sì fuori pericolo, ma che è “dimissibile solo tra una settimana – 10 giorni”.
Il presidente brasiliano Michel Temer ha condannato l’attentato affermando che “È intollerabile vedere che in uno Stato democratico non sia possibile avere una campagna normale”. Ha quindi disposto di aumentare la protezione per i candidati in corsa per le presidenziali.