Brasile. Alleanza con Indonesia e Repubblica Democratica del Congo per salvare le foreste tropicali

di Giuseppe De Santis

Negli ultimi anni tutti coloro che si occupano di politica internazionale hanno incominciato a interessarsi sempre di più alla salvaguardia dell’ambiente, poiché ogni danno all’ecosistema, oltre agli sconvolgimenti ambientali e ai costi astronomici, genera anche problemi geopolitici, con popolazioni che emigrano in massa verso altri paesi.
Per tale motivo i governi di Brasile, Indonesia e Repubblica Democratica del Congo hanno formato un’alleanza per salvare le loro foreste tropicali, che insieme rappresentano il 52% del patrimonio forestale mondiale.
E’ risaputo che queste foreste svolgono un ruolo fondamentale nell’assorbimento di anidride carbonica, per cui l’alleanza si propone di mettere pressione sulle nazioni più sviluppate al fine di finanziare progetti di conservazione che riguardano perlopiù l’impianto di nuovi alberi nelle aree che sono state disboscate.
Il ministro dell’ambiente della Repubblica Democratica del Congo, Eve Bazaiba, ha sottolineato l’importanza di questa alleanza tra i paesi del sud, nonché il ruolo di salvaguardia delle foreste.
La consulente ambientale del presidente del Brasile, Izabella Teixeira, ha spiegato che il paese latinoamericano intende coinvolgere nella salvaguardia dell’Amazzonia gli altri otto paesi del bacino.
In passato sono stati fatti diversi tentativi per formare una simile alleanza, ma sono tutti falliti. Oggi però è stato raggiunto un accordo conclusivo che sicuramente porterà importanti benefici per l’ambiente.