Brexit. l’Europarlamento ha votato l’uscita della Gb

di Elisabetta Corsi –

I membri del Parlamento europeo hanno sostenuto in modo decisivo i termini dell’uscita del Regno Unito dall’Ue. Gli eurodeputati hanno infatti ratificato l’accordo di per la Brexit con 621 voti favorevoli e 49 contrari, dopo un emozionante dibattito a Bruxelles.
Dopo la votazione, i deputati hanno segnato l’uscita del Regno Unito cantando Auld Sang Lyne.
Diversi eurodeputati britannici hanno dichiarato la speranza del ritorno del Regno Unito nell’Ue, anche se gli euroscettici tra cui Nigel Farage nei loro discorsi hanno compiaciuto la scissione dalla Casa Comune.
Il Regno Unito lascerà ufficialmente il blocco alle 23 di oggi.
Questo accordo di ritiro è stato ratificato senza essere messo in discussione dopo che la scorsa settimana ha superato con facilità la fase di approvazione nel Parlamento britannico.
Firmando la lettera che conferma il consenso dell’Ue, il presidente del Parlamento David Sassoli ha detto che le due parti devono ora prestare attenzione alle parole del defunto deputato laburista Jo Cox, e cioè che quando si avvicineranno al loro futuro rapporto, i due blocchi dovranno comunque riconoscere che tra le parti c’è più ciò che unisce che quello che divide. Ha poi aggiunto che “state lasciando l’Ue, ma fat e sempre parte dell’Europa… è molto difficile dire addio. Per questo, come i miei colleghi, dirò arrivederci”.
La sessione di mercoledì ha visto i partecipanti al dibattito per la Brexit, tra cui i 73 deputati britannici, celebrare oppure lamentare la fine dell’adesione del Regno Unito all’Unione Europea. Alcuni deputati hanno segnato l’occasione con canzoni, altri hanno indossato sciarpe con la scritta “sempre uniti”.
Il portavoce del Parlamento per la Brexit, Guy Verhofstadt, ha detto che è stato triste vedere un paese partire che per due volte ha dato il suo sangue per liberare l’Europa. Ha anche aggiunto che gli eurodeputati britannici hanno portato “arguzia, fascino e intelligenza”, oltre che “testardaggine”. La presidente della Commissione europea Ursula von Der Leyen ha detto che la ratifica dell’accordo di ritiro è solo un primo passo, verso un nuovo parternariato tra l’Ue e il Regno Unito. I due dovrebbero unire le forze in aree come il cambiamento climatico e cercare una stretta collaborazione dopo l’uscita del Regno Unito. Ha lasciato anche un ultimo messaggio al Regno Unito dichiarando che “vi saremo sempre e non saremo lontani”.
Anche il negoziatore della Brexit all’Unione Europea, Michel Barnier, ha fatto i migliori auguri al Regno Unito dicendo che l’Ue si avvicinerà ai colloqui sul rapporto futuro con “pazienza” e “obiettività”, difendendo al contempo gli interessi dei suoi membri.
Dopo l’uscita di oggi inizierà il periodo di transizione di 11 mesi, in cui le due parti sperano di negoziare le loro future relazioni economiche. I negoziati commerciali dovrebbero iniziare seriamente all’inizio di marzo. Anche il Parlamento europeo avrà voce in capitolo nella ratifica di qualsiasi futuro accordo commerciale.
Il Regno Unito ha assistito affinché i colloqui non si estendano oltre il 31 dicembre 2020, quando terminerà il periodo di transizione che vedrà il Regno Unito seguire le regole dell’Ue.
Il presidente Sassoli ha dichiarato martedì alla CNN che i tempi per un accordo sono stretti. Ha detto che l’uscita del Regno Unito sarebbe stata dolorosa per l’Unione Europea, ma che ora è essenziale costruire una nuova partnership basata sulla cooperazione amichevole e sugli interessi reciproci.