di Alberto Galvi –
Il capo di governo più anziano del mondo, il presidente camerunense Paul Biya, ha festeggiato i 90 anni. I sostenitori di Biya affermano di sperare che prolungherà i suoi quattro decenni al potere quando arriveranno le prossime elezioni nel 2025. Gli oppositori affermano che Biya è diventato autoritario e citano dubbi sulla sua salute. I giovani, in particolare gli studenti, sono stati costretti a prendere parte alle attività per il compleanno di Biya.
Biya è presidente del Camerun dal 1982 e ha preso il posto del primo presidente del paese, Ahmadou Ahijo. E’ stato primo ministro per sette anni prima di diventare presidente. Ha vinto tutte le elezioni dal 1992, anche se i partiti di opposizione hanno sempre denunciato brogli.
Biya ha rimosso nel 2008 i limiti di mandato dalla costituzione, permettendogli di candidarsi alla carica di presidente a tempo indeterminato. Il suo attuale mandato termina nel 2025. Durante le celebrazioni per il compleanno il partito di Biya, il Movimento democratico popolare del Camerun, ha invitato il novantenne a candidarsi per un altro mandato.
Se Biya dovesse vincere le elezioni del 2025, verrebbe ad avere 97 anni quando il mandato terminerà nel 2030.
Il governo ha riportato che i giovani sono usciti volontariamente per festeggiare perché amano Biya, che non era fisicamente presente alla sua festa di compleanno a Yaoundé. I media locali spesso sollevano preoccupazioni sulla sua età e sulla sua salute. Biya è stato visto l’ultima volta in pubblico il 10 febbraio.
Tuttavia i partiti politici dell’opposizione incolpano Biya per quello che definiscono un disastro economico in Camerun, nonostante le ricche risorse naturali dello Stato dell’Africa centrale. Biya non è stato in grado di risolvere la corruzione dilagante e la crisi separatista che ha ucciso più di 3.500 persone dal 2017.
I novantenni raramente si trovano ai vertici delle istituzioni di leadership, come il tunisino Béji Caïd Essebi, morto in carica a 92 anni, e Robert Mugabe dello Zimbabwe, che si è dimesso a 93 anni.