Ciad. Il presidente Deby incontra l’oppositore Succes Masra

Dire

Il presidente del Ciad Idriss Deby, candidato alle elezioni previste per l’11 aprile, ha incontrato uno dei dirigenti di opposizione più critici verso il suo operato, Succes Masra. Già economista presso la Banca africana di sviluppo (Afdb), Masra ha fondato il movimento Les Transformateurs e non si è potuto presentare alla consultazioni presidenziali perchè ha due anni in meno dei 40 previsti come soglia minima prevista per la candidatura.
L’incontro tra i due politici è stato definito come “sorprendente” dai media locali, anche alla luce del clima teso che sta caratterizzando la fase pre-elettorale.
Nelle scorse settimane la polizia ha fatto irruzione in casa del dirigente dell’opposizione Yaya Dillo Djerou con l’obiettivo di arrestarlo. Il politico è sfuggito al fermo ma l’intervento delle forze di sicurezza ha provocato la morte di cinque persone, tra le quali la madre e uno dei figli di Djerou. Anche per questa ragione, pochi giorni più tardi, il principale candidato dell’opposizione alla presidenza, Saleh Kebzabo, ha deciso di rinunciare alla candidatura denunciando un clima “militarizzato”.
Deby ha postato su Twitter alcune foto dell’incontro con Masra, definito “un giovane connazionale” e ha scritto che il colloquio è stato centrato su “pochi temi legati alla vita del Paese”. Il presidente ha aggiunto che “gli interessi migliori della nostra nazione devono trascendere ogni altra considerazione”.