Cina. Approvato il nuovo Libro bianco della Difesa

di Francesco Cirillo –

Lo scontro tra gli Usa e la Cina sta portando i due contendenti verso gli aggiornamenti delle rispettive politiche militari, azioni che rischierebbero di intensificare le tensioni nel teatro asiatico.
Mercoledì scorso i funzionari cinesi hanno reso pubblico il nuovo Libro bianco della politica nazionale in materia di difesa e sicurezza.
Denominato la “Difesa Nazionale della Cina nella nuova era”, il documento è stato rilasciato dal Consiglio di Stato Cinese con lo scopo di garantire alla comunità internazionale una comprensione efficiente della nuova dottrina militare di Pechino.
Lo scontro commerciale sta influenzando le stesse politiche militari cinesi, dopo che Washington ha approvato la vendita di armamenti, per un valore di 2 miliardi di dollari, a Taiwan. La mossa è stata vista da Pechino come una provocazione alla politica della “Una sola Cina”. 
Il nuovo Libro Bianco è suddiviso in sei Sezioni tra cui:
1) la situazione di sicurezza internazionale;
2) la politica di difesa nazionale cinese nella nuova era;
3) nuovi obiettivi e missioni delle Forze Armate cinesi (nella nuova era);
4) riforma delle forze armate cinesi e della difesa nazionale.
La sua pubblicazione inasprisce ulteriormente lo scontro, che secondo alcuni è giunto ai livelli della guerra fredda, tra gli Stati Uniti e la Repubblica Popolare Cinese.