Cina. I Paesi dell’Europa centro orientale pronti a cooperare

di Francesco Cirillo

I leader dei paesi che partecipano alla Centrale and Eastern European Countries hanno affermato la speranza di vedere consolidata la cooperazione e le relazioni con la Cina. Durante il meeting tenutosi nella città costiera croata di Dubrovnik, al quale ha preso parte il premier cinese Li Keqiang, si è discusso di innovazione e partnership reciproca tra Pechino e CEECs, e si è discusso dell’idea di coordinare i lavori per connettere l’Asia al continente europeo, in particolare alla regione dell’Europa centro-orientale.
Parlando all’agenzia cinese Xinhua, il ministro dell’agricoltura croato e vice primo ministro croato Tomislav Tolusic ha dichiarato che la Belt and Road Iniziative (Via della Seta) è una grande opportunità per il paese e per l’intera regione centro-orientale. Anche da parte serba la cooperazione con il progetto della Repubblica Popolare Cinese è visto come di vitale importanza.
Per Ivona Ladjevac, ricercatore dell’Instituto di Politica internazionale ed economica di Belgrado, la cooperazione Cina-CEEC ha avuto una forte espansione negli anni scorsi e si espanderà nella realizzazione di infrastrutture e nello studio della cultura e della lingua cinese.