Cina. Il console Ferrari inaugura la sezione libri italiani alla biblioteca di Guangzhou

Cs –

Alla presenza dell’ambasciatore Luca Ferrari, è stata inaugurata la nuova sezione di libri italiani presso la Guangzhou Public Library, con una donazione di circa 400 volumi. La biblioteca è un importante centro di riferimento nel panorama culturale della città di Guangzhou, collocata nel cuore dell’area turistico-culturale della città, è frequentata giornalmente da decine di migliaia di persone.
La nuova sezione italiana è parte di una serie di attività di cooperazione già in atto da anni tra biblioteca e consolato generale d’Italia. L’auspicio è che i lettori cinesi possano comprendere meglio, attraverso la lettura, il nostro paese, la storia, la cultura e la società italiane. Tra i libri donati, versioni in lingua originale e traduzioni in cinese di famose opere italiane, classici, libri su arte, cultura e gastronomia, poesie e romanzi contemporanei, oltre a libri per bambini e fumetti.
L’evento, in forma ridotta per i limiti ancora imposti dalle misure anti-pandemia, ha visto la partecipazione, oltre che delle autorità locali e del direttore generale della Guangzhou Library, Fang Jiazhong, anche di alcuni rappresentanti della comunità d’affari italiana in Cina e di accademici cinesi e italiani nonché di appassionati di lingua e cultura italiana tra i quali i cantanti lirici attivi in città.
La sezione italiana potrà anche essere utile ai concittadini italiani che vivono in città.