Cina. In corso i giochi militari internazionali 2018

di Francesco Cirillo

Domenica sono iniziati i giochi militari internazionali ospitati in questa edizione dalla Repubblica Popolare Cinese. La sede è stata posta nella regione dello Xinjiang, precisamente nella città di Korla; ai giochi prendono parte circa 17 squadre provenienti da 11 paesi tra cui, oltre alla Cina padrona di casa, Bielorussia, Egitto, Russia, Venezuela e Zimbabwe. Ai giochi, che si concluderanno il prossimo 11 agosto, sono stati ammessi come osservatori Armenia e India.
Diversi paesi, secondo quanto affermato da Ding Yi, vice comandante della Marina militare cinese (PLA Navy), useranno questa manifestazione per presentare agli altri partecipanti la propria forza militare e per consolidare le relazioni diplomatiche tra i paesi, rafforzare la cooperazione nel settore politico-militare con il fine di contribuire alla stabilità sia mondiale si regionale.
In pochi anni circa 30 paesi hanno partecipato al giochi militari e si prospetta che in brevissimo tempo questa manifestazione diventi di rilievo internazionale.