Cina. La Belt and Road Iniziative: a che punto è

di Francesco Cirillo –

Durante il forum sulla Belt and Road Iniziative che si è svolto il 26 e il 27 aprile nella capitale cinese Pechino, le autorità cinesi hanno rilasciato un report che analizza i progressi fatti dal progetto cinese. Pubblicato il 22 aprile il rapporto analizza i progressi della OBOR (One Belt One Road) e gli accordi presi dalla Repubblica Popolare Cinese con i paesi coinvolti.
A fine marzo 2019 il governo cinese ha ratificato circa 173 accordi di cooperazione con 125 paesi e 29 organizzazioni internazionali; a fine del 2018 la China Railway Express to Europe ha collegato 108 città di quasi 16 paesi dell’Asia e del Vecchio continente.
Dal 2013 al 2018 è avvenuto un aumento delle transazioni commerciali e degli investimenti cinesi nei paesi coinvolti dalle nuove vie della seta cinese.
La Banca Popolare Cinese ha ratificato programmi di finanziamento con le maggiori istituzioni bancarie internazionali come la African development Bank e la European Bank for Reconstruction and Development.
Oltretutto la Cina ha ratificato accordi di cooperazione industriale con Brasile e Kazakistan e di cooperazione commerciale con Francia, Italia, Portogallo e Spagna.