Cina. Maxi parata per il 70 della Repubblica Popolare

Notizie Geopolitiche –

E’ durata 3 ore la grande parata a Pechino per celebrare i 70 anni della Repubblica Popolare, quando l’allora leader Mao Zedong ne annunciò la fondazione a conclusione della guerra civile con i nazionalisti. Alla manifestazione organizzata con pomposità e meticolosità in piazza Tienanmen hanno preso parte 15mila militari ma anche migliaia di civili che hanno ricordato i principali dirigenti del Partito Comunista e portato in corteo diversi emblemi della storia recente della Cina, tra cui le biciclette usatissime prima del boom economico, e i ritratti del presidente attuale Xi Jinping, di Deng Xiaoping, Jiang Zemin, Hu Jintao e ovviamente Mao.
L’esercito è stato accompagnato da un dispiegamento imponente di mezzi tra cui 160 aerei e 500 fra veicoli e blindati, ma sono stati sfoggiati anche diverse tipologie di missili intercontinentali tra cui i DF58, i DF31 e i DF17.
Dallo stesso punto dove era intervenuto nel 1949 Mao, il presidente Xi ha fatto il suo discorso sottolineando che “Nessuno può mettere in discussione il ruolo di questa grande nazione. Non c’è una forza che possa fermare il popolo cinese”.