Cina-Nordcorea. La visita di Xi Jinping a Pyongyang

di Francesco Cirillo –

Il viaggio del presidente cinese in Corea del Nord ha riaperto le relazioni diplomatiche tra Pechino e il regime di Pyongyang.
Secondo i media cinesi la visita di Xi ha dato inizio a un nuovo capitolo di una “tradizionale amicizia” che esiste tra la Cina e la Corea del Nord.
Secondo il capo del Dipartimento internazionale del comitato centrale del Partito comunista cinese Song Too i due leader, Xi Jinping e Kim Jong Un, hanno avuto un incontro bilaterale in cui si è discusso principalmente della stabilità internazionale nella penisola coreana.
La visita del presidente cinese rientra nella strategia di Pechino di riaprire un dialogo serio e costruttivo con l’amministrazione americana per quanto riguarda il tema della denuclearizzazione della Corea del Nord e della penisola coreana, necessaria per garantire una stabilità permanente.
La questione nordcoreana verrà discussa anche nel quadro della guerra commerciale in atto tra Washington e Pechino, temi che Xi Jinping tratterà anche con il presidente statunitense Donald Trump al summit del G20, che si terrà a breve in Giappone, nella città di Osaka.