Contratto da 200mln€ per Fincantieri

di Giacomo Dolzani – 

Vale 200 milioni di euro il contratto firmato da Fincantieri con l’armatore Windstar Cruises (gruppo Xanterra Travel Collection), riguardante un progetto di ammodernamento e allungamento di tre navi della sua flotta.
L’intervento, finanziato dall’agenzia di credito italiana Sace che è stato denominato “Star Plus”, riguarderà le imbarcazioni “Star Breeze”, “Star Legend” e “Star Pride” e le operazioni verranno eseguite nello stabilimento Fincantieri di Palermo.
L’inizio dei lavori, secondo quanto si legge in un comunicato, è previsto per la primavera del 2019 e, stando alle previsioni, termineranno nel 2020. Ogni nave rimarrà in cantiere per un periodo approssimativo di 4 mesi e, per ognuna, è previsto un allungamento di 26 metri, il rinnovo totale dei macchinari, la manutenzione del motore e l’ammodernamento delle cabine.
Secondo il progetto la lunghezza delle navi, che attualmente è di 134 metri, verrà incrementata fino a 160, così come la stazza da 10.000 a 13.000 tonnellate e il numero di passeggeri che sarà in grado di ospitare, che passerà da 212 a 312.