Corea del Nord. Ancor lanci di missili, questa volta antinave

Notizie Geopolitiche –

Nonostante l’introduzione da parte del Consiglio di Sicurezza dell’Onu di nuove sanzioni, è sempre più braccio di ferro tra la comunità internazionale e il regime di Pyongyang dopo che in mattinata, come ha riportato il ministero della Difesa sudcoreano, “La Corea del Nord ha lanciato una serie di proiettili non identificati, presumibilmente dei missili da crociera anti-nave, questa mattina dalle vicinanze di Wonsan, provincia di Ganwon”. I vettori hanno volato per circa 200 chilometri prima di cadere in mare. Un portavoce dello Stato maggiore della difesa sudcoreano ha spiegato che l’intenzione dei nordcoreani era quella di “mostrare la capacità di attacco antinave dei diversi missili”.
E proprio sulle acque sta crescendo la tensione: oltre alle consuete e continue esercitazioni congiunte Usa – Corea del Sud, il presidente Usa Donald Trump ha disposto attorno alla penisola coreana tre portaerei con il relativo convoglio: si tratta della USS Nimitz, in viaggio, della USS Carl Vinson e della USS Ronald Reagan.
Ieri il neo-presidente sudcoreano Moon Jae-in ha disposto la sospensione del sistema missilistico da difesa Thaad, fornito dagli Usa, ufficialmente per compiere uno studio ambientale, ma più probabilmente per cercare di stemperare una situazione che sembra di giorni in giorni aggravarsi.
Il ministro degli Esteri del Giappone Fumuio Kishida si è fatto portavoce delle consuete proteste affermando che “Non potremo mai tollerare questo tipo di azioni provocatorie”, per quanto questa volta i missili non sono caduti nella zona di interesse economico del Giappone.