Corea del Nord. Cancellati 11 posti di guardia al confine con il Sud.

Notizie Geopolitiche

A seguito dell’incontro lo scorso mese nel villaggio di Panmunjom tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in, le autorità militari dei due paesi hanno stabilito oggi ti sospendere 11 posti di guardia lungo il confine, una misura che entro novembre diventerà definitiva.
Nel comunicato diffuso si legge che “Le due parti hanno anche concordato di tenere colloqui di lavoro per rimuovere tutti i rimanenti posti di guardia sulla base di come progredirà la rimozione sperimentale degli 11 posti di guardia”.
Moon Jae-in è stato il promotore del dialogo fra le due Coree, cosa che rientrava nel suo programma elettorale, ed ora sta spingendo per giungere alla firma della pace e la normalizzazione dei rapporti.
Va infatti ricordato che la Corea del Nord e la Corea del Sud sono ancora ufficialmente in guerra in quanto non è mai stata firmata la pace dal conflitto 1950 – 1953, ed allora era stato firmato semplicemente un armistizio tra le forze Onu a guida Usa (in rappresentanza della Corea del Sud), la Cina e la Corea del Nord. Contestualmente almeno due volte all’anno Usa, Corea del Sud ed altri paesi compivano esercitazioni congiunte praticamente sotto la porta del nemico, ed al confine del 38mo parallelo sono ancora oggi stanziati 33mila militari statunitensi nonché armi di ogni genere.