Corea del Nord. Colloqui fermi, Kim lancia un missile

Notizie Geopolitiche

Il regime nordcoreano continua a lamentare l’immobilismo degli Usa nonostante la sospensione dei test missilistici e nucleari. Permangono infatti le sanzioni, e da parte di Washington non vi sarebbe una reale intenzione a proseguire in modo deciso con i colloqui. Così il leader Kim Jong-un ha disposto il lancio di un missile da crociera più a scopo politico che militare, e l’Accademia delle Scienze della Difesa della Corea del nord ha comunicato che “alla presenza del leader supremo Kim Jong-un è stato testato con un successo un nuovo tipo di arma guidata tattica. Il nuovo sistema d’arma, grazie alla sua potente testata ed alla peculiare modalità di guida, aumenta le capacità offensive dell’esercito nordcoreano”.
Sempre oggi un rappresentante del ministero degli Esteri della Corea del Nord avrebbe dichiarato, secondo l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, “Se Pompeo continua a partecipare ai negoziati, potrebbero dilungarsi. Pertanto, se riprenderanno i colloqui con gli Stati Uniti sulla denuclearizzazione, vorremmo che la parte americana fosse rappresentata da una persona più prudente e matura”.
Al momento non vi sono reazioni da parte di Washington, ma va detto che l’incontro di Hanoi del febbraio scorso fra Donald Trump e Kim Jong-un si è risolto in un nulla di fatto: l’argomento di maggiore frizione continua ad essere quello della denuclearizzare di tutta la penisola, una condicio sine qua non per il presidente nordcoreano, mentre per Trump, che in Corea del Sud ha 33mila militari nonché armi di ogni genere, a cedere dovrebbe essere solo il regime nordcoreano.