Corea del Nord. Lanciati due missili balistici a corto raggio verso il Mar del Giappone

di Alberto Galvi

La Corea del Nord ha lanciato dall’area di Tongchon, situata nella provincia di Kangwon, due missili balistici a corto raggio verso il Mar del Giappone. Il sito si trova a circa 37 miglia dal confine intercoreano. L’area era apparentemente più vicina al territorio della Corea del Sud rispetto a qualsiasi altro luogo di lancio che la Corea del Nord ha utilizzato finora quest’anno.
I missili sono stati lanciati verso il Mar del Giappone, ma si sono inabissati al di fuori della ZEE (Zona Economica Esclusiva) del Giappone, che si estende fino a 200 miglia nautiche dalla costa del paese.
Il lancio arriva durante l’ultimo giorno delle esercitazioni militari annuali di 12 giorni organizzate dalla Corea del Sud, denominate Hoguk, che hanno coinvolto anche truppe americane. La prossima settimana le forze sudcoreane e statunitensi opereranno importanti esercitazioni in aeree combinate, denominate Vigilant Storm, che coinvolgeranno 240 aerei, inclusi i jet da combattimento più avanzati di entrambi i paesi.
Tali esercitazioni militari hanno fatto infuriare Pyongyang, che le vede come prove per un’invasione, giustificando così il lancio dei suoi missili. Quest’anno le esercitazioni militari tra Stati Uniti e Corea del Sud si sono intensificate, mentre la Corea del Nord ha aumentato i suoi test missilistici. La Corea del Nord considera le esercitazioni una seria provocazione, mentre i funzionari statunitensi e sudcoreani affermano che le esercitazioni sono necessarie per rispondere alla minaccia nordcoreana.
La Corea del Nord ha testato 46 missili balistici nel 2022. I lanci sfidano le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che vietano alla Corea del Nord qualsiasi altra attività di missili balistici.
Seoul e Washington hanno ripetutamente avvertito la comunità internazionale che Pyongyang per la prima volta dal 2017 potrebbe essere vicina a testare una bomba atomica. Un test nucleare aggraverebbe le tensioni tra Corea del Nord e Corea del Sud, già impegnate entrambe in un ciclo di esercitazioni militari con i propri alleati.