Corea del Nord. Lancio di un missile balistico: condanna dell’Italia

Notizie Geopolitiche

Il regime nordcoreano ha effettuato un ennesimo lancio di missile in direzione del Giappone, e sull’isola di Hokkaido è stato dato l’allarme di categoria J, per quanto le stesse autorità giapponesi hanno poi confermato che il vettore è caduto al di fuori delle acque territoriali, poco dopo quelle nordcoreane.
Tali iniziative hanno l’evidente scopo di mantenere alta la tensione nel momento in cui la Corea del Nord continua ad essere soggetta a sanzioni internazionali dopo il fallimento dei tentativi di dialogo con l’amministrazione Usa.
In una nota la Farnesina ha riportato che “L’Italia condanna con la massima fermezza il lancio da parte della Corea del Nord di un missile balistico a lungo raggio avvenuto il 13 aprile scorso. Questo nuovo lancio missilistico costituisce un’ulteriore, palese violazione delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e rappresenta una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale, oltre a minare il regime globale di non proliferazione.
L’Italia esorta nuovamente la Corea del Nord a porre termine al programma di sviluppo di armi di distruzione di massa e di missili balistici in modo completo, verificabile ed irreversibile, assicurando il pieno rispetto delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
L’Italia rimane convintamente impegnata a collaborare con tutti i partner e alleati al fine di conseguire l’obiettivo della pace e della stabilità nella penisola coreana e di preservare l’ordine internazionale fondato sulle regole”.