Coronavirus. A Wuhan nessun paziente ricoverato

di Mariarita Cupersito –

E’ sceso a zero il numero di pazienti ricoverati per il coronavirus a Wuhan, città focolaio della pandemia: a comunicarlo è un portavoce della Commissione Sanitaria Nazionale della Cina, Mi Feng, il quale precisa che l’ultimo paziente in gravi condizioni è stato dichiarato guarito lo scorso venerdì 24 aprile. Le autorità sanitarie informano che attualmente sarebbero solo 12 le persone contagiate in città e in tutta la provincia dell’Hubei, nessuna delle quali in condizioni critiche, e che per 11 giorni consecutivi non si sono registrati decessi nel paese.
I casi gravi di coronavirus nell’intera Cina ammontano a 51, 11 dei quali diagnosticati nelle ultime 24 ore: 5 tra persone provenienti dall’estero, altri 5 nella provincia nord-orientale di Heilongjiang, dove è stato rilevato negli ultimi giorni un focolaio causato probabilmente da viaggiatori provenienti dalla Russia che ha portato le autorità di Pechino a decidere per la chiusura del confine, e per ultimo un caso emerso nella provincia sud orientale di Guangzhou.
Il totale dei decessi registrati in Cina si attesta a 4.632, con 82.827 casi diagnosticati dall’inizio della pandemia. Le persone guarite e dimesse ammontano a 77.394 e sono 801 le infezioni attive nell’intero paese.
Salgono intanto a oltre 200mila i morti per Covid-19 nel mondo e sono circa 3 milioni i contagiati, in base all’ultima stima della Johns Hopkins University. Gli Stati Uniti continuano ad essere il paese più colpito, seguito da Spagna e Italia.