Costa d’Avorio. Deceduto il premier Hamed Bakayoko, Gran maestro della Massoneria ivoriana

Notizie Geopolitiche

E’ morto nei giorni scorsi all’età di 56 anni in Germania, a seguito di una patologia oncologica, il premier ivoriano Hamed Bakayoko. Statista capace e infaticabile, è stato negli ultimi 20 anni membro di tutti i governi che si sono succeduti nel paese africano. Già a 38 anni era ministro delle Telecomunicazioni, e nove mesi fa il presidente Ouattara lo aveva nominato premier.
Bakayoko aveva retto all’infezione da Covid-19 ed in passato anche alla malaria, ma da oltre un mese non appariva in pubblico a causa del cancro: è morto a Friburgo, dove venivano tentati su di lui farmaci sperimentali.
Personaggio molto apprezzato sulla scena politica del continente, per la sua morte sono pervenute le condoglianze di tutti i leader africani, come pure degli esponenti del mondo della cultura. Era diventato premier succedendo ad Amadou Gon Coulibaly, deceduto al suo rientro in patria dopo due mesi passati in Francia per curare una patologia cardiaca. Oltre ad essere primo ministro, era anche ministro della Difesa.
Bakayoko era Gran Maestro della Massoneria della Costa d’Avorio (Glci), e per il “passaggio all’Oriente eterno” le logge ivoriane hanno decretato il lutto massonico.