Danimarca. Rieletta Frederiksen

di Alberto Galvi

I danesi hanno rieletto Mette Frederiksen come primo ministro, in quello che è stato visto come un voto di fiducia sulla sua capacità di gestione della pandemia di COVID 19 e sulla capacità di leader nel superare l’ennesima crisi politica. I socialdemocratici hanno assicurato il loro sostegno, nonostante le critiche al mandato di Frederiksen per aver centralizzato il potere intorno al suo ufficio, e la sua controversa decisione di eliminare tutti i visoni durante la pandemia.
I socialdemocratici hanno ottenuto 87 seggi nel Parlamento da 179 seggi, il che darebbe loro la maggioranza; sostegno è arrivato anche dalle Isole Faroe, ma vi sono ancora da determinare in Groenlandia, un territorio sovrano della Danimarca che abitudinariamente elegge candidati di sinistra.
Frederiksen, che è diventata primo ministro nel 2019, sta cercando di formare un’ampia coalizione, ritenendo l’unità politica come necessaria in un momento di incertezza internazionale. Frederiksen presenterà le dimissioni del suo governo a partito unico alla regina Margherita II, e cercherà di formare un governo di coalizione.
Formare un’ampia coalizione potrebbe tuttavia rivelarsi difficile. I partiti di sinistra su cui Frederiksen può fare affidamento per formare un nuovo governo sono il Partito Popolare Socialista, l’Alleanza Rosso-Verde e il Partito Social-Liberale.
Frederiksen ha guidato il paese in un momento difficile per la gesione della pandemia, la crescita dell’inflazione, e l’incertezza geopolitica. Le elezioni sono arrivate solo un mese dopo il sabotaggio di due gasdotti che trasportavano gas dalla Russia alla Germania attraverso le acque danesi.
Frederiksen potrebbe iniziare i negoziati con l’ex primo ministro Lars Lokke Rasmussen del Partito dei Moderati, il quale ha fatto una campagna elettorale per una coalizione di partiti tradizionali. Il leader dell’opposizione Jakob Ellemann-Jensen, del Partito Liberale. ha riconosciuto la sconfitta elettorale: il suo partito ha ottenuto solo 24 seggi rispetto ai 43 ottenuti la volta scorsa.