Del Re a Nouakcott, ‘Italia per sicurezza e sviluppo nel Sahel’

Farnesina

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha partecipato a Nouakchott alla prima Assemblea Generale dell’Alleanza Sahel, organizzazione che sostiene i Paesi del G5 Sahel nei loro obiettivi di sviluppo, di cui l’Italia è membro. Del Re è altresì intervenuta al Vertice dei Capi di Stato G5.
“L’Italia è al vostro fianco nelle sfide che affrontate nei campi della sicurezza e dello sviluppo” – ha detto la Vice Ministra – “Sfide che rappresentano altresì delle opportunità per tutti noi”. Del Re ha quindi sottolineato la vitalità dell’Alleanza Sahel, valorizzando l’impegno multidimensionale dell’Italia a favore dell’area e prospettando ulteriori interventi.
Nel corso della giornata, la Vice Ministra ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente del Burkina Faso, Roch Mark Kaboré, cui ha espresso solidarietà per la crescente violenza del terrorismo nel paese. “L’Italia attribuisce una grande importanza al Burkina Faso per la stabilizzazione del Sahel” – ha detto la Vice Ministra, esprimendo grande soddisfazione per la recente firma dell’accordo di cooperazione in materia di difesa che consentirà di aumentare la collaborazione bilaterale per la formazione nei settori del controllo delle frontiere e della lotta ai traffici illeciti.