Del Re vede il commissario europeo alla Cooperazione Neven Mimica

Farnesina –

La Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha ricevuto alla Farnesina Commissario europeo per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, Neven Mimica.
E’ stato anzitutto passato in rassegna l’impegno comune di Italia e Commissione a favore dello sviluppo sostenibile e degli obiettivi dell’ “Agenda 2030”, richiamando la centralità del Polo alimentare romano dell’ONU e concordando sulla necessità di sviluppare ulteriori sinergie.
La Vice Ministra e il Commissario europeo hanno poi fatto il punto in vista del Consiglio Affari Esteri Sviluppo del 26 novembre, i cui dibattiti si incentreranno in particolare sull’Africa e sulle risorse di cooperazione nel quadro del prossimo bilancio UE.
In tema di migrazioni, è stata concordata la necessità di un approccio teso a favorire lo sviluppo ed eradicare la povertà, causa principale del fenomeno. La Vice Ministra ha ribadito la convinzione italiana che occorre mettere in opera un approccio comprensivo al problema, come stabilito dal Consiglio Europeo, rafforzando la cooperazione con i Paesi di origine e di transito e, in particolare, con il Nord Africa.
La Vice Ministra ha quindi informato il Commissario Europeo della sua visita, a inizio dicembre, nel Corno d’Africa.