Di Maio vede Aurescu, ‘sostegno per l’entrata della Romania nell’area Schengen’

Notizie Geopolitiche

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha ricevuto alla Farnesina il collega rumeno Bogdan per discutere di interscambio, rapporti bilaterali ed Europa. Al termine dell’incontro Di Maio ha spiegato che “i nostri due paesi sono uniti da una strettissima amicizia radicata in forti legami culturali, economici e umani”, e che è necessario “implementare il dialogo politico bilaterale per sfruttare appieno le potenzialità”. Il numero uno della diplomazia italiana ha fatto notare che “nonostante la pandemia nel 2020 l’interscambi si è attestato a oltre 13 miliardi di euro”, e che l’Italia è il secondo partner della Romania”.
Per Di Maio “Le basi di partenza sono eccezionali e confidiamo che il ruolo delle imprese italiane possa rivelarsi ancora più strategico nel prossimo futuro quando ci saranno da sviluppare le prospettive aperte dal Piano nazionale ‘Ricostruiamo la Romania’, che vale circa 100 miliardi di euro e su cui c’è grande interesse”.
Il ministro degli Esteri ha anche ribadito “il pieno sostegno dell’Italia alla richiesta romena di aderire allo spazio Schengen tenuto conto che i requisiti tecnici sono stati soddisfatti già da tempo”.