Egitto. Bus turistico: sale a 4 il bilancio delle vittime

Notizie Geopolitiche

E’ salito a 4 il numero delle vittime dell’attentato di ieri pomeriggio sulla strada che porta alle piramidi di Giza: oltre ai dure turisti rimasti ieri uccisi sul colpo per l’esplosione di una bomba artigianale piazzata in un muro della strada Mariotia, sono deceduti in ospedale anche una guida turistica ed un terzo turista vietnamita che si trovavano sull’autobus investito dalla deflagrazione. Altri 11 turisti della comitiva vietnamita risultano feriti e ricoverati nel locale ospedale.
Al momento non sono ancora arrivate rivendicazioni, ma il ministero dell’Interno ha reso noto che nella mattinata di oggi vi è stata un’operazione delle forze di sicurezza che ha portato all’uccisione di “40 terroristi”.
Ancora una volta ad essere colpito è il settore turistico, una delle colonne principali dell’economia del paese nordafricano: nell’ottobre 2015 una bomba causò la distruzione sopra il Sinai del volo Metrojet 9268 diretto da Sharm el-Sheikh a San Pietroburgo causando la morte di 224 persone. L’azione fu rivendicata dall’Isis.