EGITTO. Gli Usa sospendono gli aiuti e la fornitura di armi

Notizie Geopolitiche

kerry johnGli Stati Uniti hanno sospeso gli aiuti economici all’Egitto ed il Segretario di Stato, John Kerry, ha precisato che comunque “non si tratta di un ritiro” dal rapporto avuto in questi anni con il paese nordafricano, bensì di un’interruzione momentanea degli aiuti che andrà rivalutata “sulla base dei comportamenti” del governo. E’ stata quindi congelata la fornitura di carri armati M1-Abrahams, aerei F-16, missili Harpoon ed elicotteri Apache.
Gli Stati Uniti hanno così congelato il finanziamento di 260 mln di dlr e di altri 300 mln di prestiti garantiti, in attesa di vedere il reale adeguamento alla democrazia del Cairo dopo il golpe dei militari che ha portato alla guida del paese l’attuale governo Beblawi.
Una nota di protesta è stata emessa dal Ministero degli Esteri egiziano, dove si legge che quella degli Usa “è una decisione sbagliata sia per i contenuti che per la tempistica e solleva dubbi sulla volontà degli Stati Uniti di fornire un sostegno strategico ai programmi di sicurezza egiziani”, nel momento in cui l’Egitto deve fronteggiare “pericolose sfide terroristiche”.