Egitto. Jaishankar incontra Shoukry per sviluppare la cooperazione commerciale

di Giuseppe De Santis

La crescita economica dell’India si accompagna a una maggiore influenza che il gigante asiatico vuole assumere nel continente africano. Un esempio di questo lo si può trovare nei suoi rapporti con l’Egitto: poche settimane fa i due paesi hanno firmato un accordo sulla sicurezza che garantisce una maggiore cooperazione nella lotta al terrorismo, nelle esercitazioni militari, nella sicurezza marittima.
Nuova Delhi tuttavia intende estendere i rapporti con l’Egitto anche in campo commerciale, e il ministro degli Esteri indiano S. Jaishankar ha incontrato al Cairo la sua controparte Sameh Shoukry per discutere dei futuri rapporti commerciali tra i due paesi.
Jaishankar ha partecipato al forum commerciale indio-egiziano e in un discorso ha sottolineato l’interesse dell’India di cooperare con il paese nordafricano e il crescente interscambio commerciale.
Il ministro degli Esteri indiano ha tuttavia notato l’esistenza di barriere nel commercio tra i due paesi, ad esempio nel settore dei fertilizzanti, tutt’ora ostacolato da impedimenti burocratici ma essenziale per permettere una maggiore produzione agraria e garantire così la sicurezza alimentare.
Il proposito del governo di Nuova Delhi è quello di fare in modo che le compagnie indiane possano operare liberamente sul suolo egiziano.