Egitto. Zaky: altri 45 giorni di custodia cautelare

Notizie Geopolitiche

La Procura generale del Cairo ha disposto altri 45 giorni di custodia cautelare nel carcere di Tora, situato al Cairo, per lo studente 29enne “Zaky”, il cui nome per esteso è Patrick George Michel Zaky Soleyman.
Alla base della decisione del giudice c’è il fatto che, come ha riportato l’Ansa, “I motivi della sua incarcerazione permangono sempre” e “le indagini proseguono ancora”, ma a forza di rinvii fatti di poche settimane si è arrivati ormai a un anno di carcerazione. Da notare che la legge egiziana prevede sino a due anni di custodia cautelare.
Zaky, arrestato il 7 febbraio dello scorso anno appena sceso dall’aereo che lo riportava a casa per visitare i parenti, è accusato di aver diffuso via Facebook ed altri social false informazioni volte a minare la stabilità dello Stato, incitamento a manifestazione senza permesso, tentativo di rovesciare il regime, uso dei social media per danneggiare la sicurezza nazionale, propaganda per i gruppi terroristici e uso della violenza.
Accuse smentite dallo studente, assistito dalla sua avvocata Hoda Nasrallah, la quale ha denunciato che la Procura aveva informato i media del nuovo periodo di carcerazione ancora prima del collegio difensivo.