Etiopia. Firmato con la Somalia un accordo per la cooperazione economica

di Giuseppe De Santis

Somalia ed Etiopia hanno oggi buone relazioni diplomatiche, e quest’ultima aiuta le forze armate somale nella lotta ad al-Shabaab, il gruppo terroristico che controlla una parte della Somalia meridionale. Per l’Etiopia questa collaborazione non è dettata solo da motivi umanitari, bensì anche da interessi propri, dal momento che una Somalia destabilizzata può comportare rischi per la sicurezza, con i gruppi terroristici che possono colpire oltreconfine.
Negli ultimi tempi la collaborazione tra i due paesi sta tuttavia andando oltre il piano militare e si sta espandendo in quello economico, tanto che il tema è stato trattato in occasione della recente visita del presidente somalo Hassan Sheikh Mahmoud in Etiopia, dove ha incontrato il collega Abiy Ahmed.
Nella visita di due giorni i due capi di stato hanno discusso di proposte e concordato con un accordo l’interazione economica e gli aiuti diretti alla Somalia, ed il presidente etiope ha sottolineato che “una Somalia forte e prospera è nell’interesse dell’Etiopia”. Il presidente somalo ha ringraziato la controparte etiope per gli sforzi messi in atto per aiutare il suo paese.