Etiopia. In corso colloqui per implementare le relazioni commerciali con il Pakistan

di Giuseppe De Santis

L’Etiopia ha da diverso tempo legami commerciali con la Cina, cosa che ha portato molte imprese cinesi a delocalizzare nel paese africano per via dell’abbondanza di manodopera a basso costo. Di recente però anche il Pakistan sta mostrando interesse verso l’Etiopia, tanto che l’ambasciatore etiope in Pakistan ha incontrato il ministro degli Esteri di Islamabad per discutere su come rafforzare la cooperazione tra i due paesi.
Durante l’incontro l’ambasciatore etiope ha parlato dei progressi fatti nel processo di pacificazione nel Tigré e ha spiegato come la Great Renaissance Dam, cioè la maxi-diga costruita sul Nilo per produrre elettricità per l’Etiopia, stia favorendo il processo di integrazione in Africa.
A marzo una delegazione di imprenditori pachistani si recherà in Etiopia per valutare investimenti.
Il governo del Pakistan è interessato alla cooperazione con l’Etiopia perchè vi vede una via d’ingresso nel continente africano e un mercato potenziale di 1.4 miliardi di persone.
Da parte sua l’Etiopia sta agevolando le relazioni commerciali, e l’Ethiopia Airlines sta aumentando i collegamenti tra la città pachistana di Karachi e diverse destinazioni africane.