Etiopia. Riaperti i confini con l’Eritrea: ora Addis Abeba ha l’accesso al mare

Notizie Geopolitiche –

Etiopia ed Eritrea continuano la fase di riavvicinamento dopo che il presidente etiope Abyi Ahmed ha deciso in giugno di sottoscrivere gli accordi di Algeri del 2000 che prevedono l’assegnazione all’Eritrea della sovranità sulla località frontaliera di Badme e su altri territori.
Da allora sono stati fatti molti passi avanti sulla via della normalizzazione delle relazioni: sono state riattivate le linee aeree, sono stati richiamati i militari etiopi dai territori occupati ed il presidente dell’Etiopia, Abiy Ahmed e quello eritreo Isaias Afwerki si sono fatti visita nelle reciproche capitali.
La notizia di oggi è la riapertura del valico di Burre, che permette all’Etiopia l’accesso al porto eritreo di Assab, strategico per un Paese di oltre 80 milioni di abitanti ma privo di accesso diretto al mare. Alla cerimonia presenti i due presidenti e numerose autorità militari e civili. Nei prossimi giorni anche il valico di Zalambesa verrà aperto dopo la chiusura nel 1998, per cui famiglie separate dalla geografia potranno finalmente rincontrarsi.
Giorni fa una nave etiopica diretta in Cina è arrivata tra i festeggiamenti al porto di Massaua.