Etiopia. Si intensifica la cooperazione con il Pakistan

di Giuseppe De Santis

Per quanto ancora se ne parli poco, sta prendendo piede la “South-to-south cooperation”, ovvero la cooperazione tra paesi del sud del mondo, quasi tutti in via di sviluppo. Mentre è conosciuta l’influenza di Cina, Turchia, India e Russia in Africa, meno lo è quella di altri paesi come Iran e Pakistan, per quanto entrambi i paesi stanno intrecciando accordi politici ed economici con diversi paesi africani.
Nei giorni scorsi vi è stato l’incontro tra l’ambasciatore etiope in Pakistan e il ministro degli Interni pachistano: i due hanno discusso di future collaborazioni tra i due paesi nei settori della sicurezza e della lotta al terrorismo.
Anche se l’Etiopia ha molta esperienza nella lotta al terrorismo, Addis Abeba ritiene che vi sia molto da imparare dal Pakistan in questo ambito. La collaborazione però non si limita solo alla lotta al terrorismo, ma anche ad altri temi tra cui il cambiamento climatico, e non a caso l’ambasciatore etiope ha visitato le zone del Pakistan colpite dalle inondazioni.
Da parte sua l’Etiopia ha intrapreso politiche volte a risolvere i problemi del clima e una di queste è stata quella di piantare negli ultimi anni 25 miliardi di alberi, un progetto che sicuramente potrà essere utile per il Pakistan.
Altre aree in cui i due paesi intendono collaborare sono l’economia e il trasferimento di tecnologie.