Filippine. Dopo l’incontro con Duterte, Trump termina il tour in oriente

Notizie Geopolitiche –

Con la visita nelle Filippine, dove si è svolta una sessione del vertice Asean, il presidente Usa Donald Trump ha concluso il suo viaggio in oriente, dove ha toccato ben cinque nazioni, in ordine Giappone, Corea del Sud, Cina, Vietnam e, appunto, Filippine.
La stretta di mano di Trump con Rodrigo Duterte è stato l’incontro tra due leader sopra le righe, ed alla cena alla quale hanno preso parte altri 16 capi di Stato e di governo il presidente filippino ha cantato in duetto con la cantante pop Pilita Corrales la strofa di “Ikaw” che dice “tu sei la luce del mio mondo, la metà del mio cuore”, asserendo pure di aver cantato “per ordine del comandante in capo degli Stati Uniti”.
Al di là delle note di colore Trump ha affermato che con Duterte “Abbiamo rapporti ottimi. E’ andato tutto bene. Abbiamo numerosi incontri con molti altri leader. La conferenza Asean è stata gestita molto bene dal presidente delle Filippine e dai suoi delegati. E sono felice di essere qui. Il tempo è sempre bello. Oggi è molto bello”.
Duterte è noto per le sue misure spicce nel contrasto al traffico di droga, e da quando è presidente nelle Filippine si contano centinaia di trafficanti uccisi da squadroni della morte, senza processo.
Non a caso Trump – e per questo è stato criticato – nel suo discorso non ha fatto nessun riferimento ai diritti umani.

Rodrigo Duterte.