Firmato contratto tra Leonardo e consorzio petrolifero russo per tre AW189

Notizie Geopolitiche – 

È stato firmato oggi a Mosca tra Leonardo, compagnia italiana leader nel settore aerospaziale, e il consorzio petrolifero russo Sakhalin Energy Investment Company Ltd. un contratto per la fornitura di tre elicotteri AW189 bimotore per uso commerciale.
A riferirlo è un comunicato stampa pubblicato sul sito internet di Leonardo, nel quale si specifica che la prima consegna dovrebbe avvenire nel 2020.
A firmare il contratto nella capitale russa sono stati Gian Piero Cutillo, capo della divisione elicotteri di Leonardo, e Roman Dashkov, Amministratore delegato di Sakhalin Energy, il quale ha spiegato che l’acquisto di questi velivoli rientra nel programma di modernizzazione dei servizi di trasporto e di supporto alle attività estrattive; gli elicotteri saranno infatti basati sull’isola di Sakhalin, nei pressi della quale sono situati i giacimenti di petrolio e gas naturale sfruttati dalla compagnia russa.
“Quest’ordine conferma la competitività della gamma prodotti di Leonardo sul mercato Oil&Gas e rafforza ulteriormente il successo dell’AW189 in Russia e nel mondo grazie alle sue prestazioni, il design moderno.” A dichiararlo è stato Cutillo a margine della cerimonia, che ha aggiunto: “I più recenti standard certificativi e il rapporto costo/efficacia per questo tipo di operazioni. Siamo certi che l’AW189 consentirà a Sakhalin Energy di compiere un significativo passo in avanti in termini di capacità operative”.