Francia. 16ma volta per i Gilet gialli, ma i numeri calano

Notizie Geopolitiche –

Si è svolta in Francia la 16ma edizione delle manifestazioni antigovernative dei Gilet gialli, ma con un calo del numero dei partecipanti. Il ministero dell’Interno ha infatti parlato della partecipazione alle proteste di 39.300 persone in tutta la Francia, 4mila a Parigi, contro i 54mila in tutto il paese, circa 6mila nella capitale, della settimana scorsa.
Questa volta a Parigi non vi sono stati disordini degni di rilievo, mentre casseur ed estremisti si sono fatti sentire nella provincia.
I Gilet gialli hanno contestato le cifre diffuse dal ministero dell’Interno, ma è un dato evidente che la partecipazione alle manifestazioni ha conosciuto momenti migliori.
Sondaggi mostrano l’opinione pubblica non essere favorevole al prosieguo delle manifestazioni, d’altro canto già i Gilet gialli sono riusciti ad ottenere dal governo la sospensione dell’aumento dei prezzi di 6,5 centesimi per il diesel e di 2,9 centesimi per la benzina, l’aumento di 100 euro al mese per oltre un milione e 200mila lavoratori e la detassazione degli straordinari, uno scherzetto da 10 miliardi che ha portato la Francia a sforare il 3 per cento del deficit.