Francia. A fuoco Notre Dame. Esultanza sui siti islamisti

di Enrico Oliari.

Nel pomeriggio un vasto incendio, forse scaturito da un generatore elettrico su un’impalcatura istallata per lavori di ristrutturazione, ha distrutto quasi completamente la cattedrale di Notre Dame, a Parigi. Con oltre 8 secoli di storia, la cattedrale ha rappresentato e una volta ricostruita continuerà a rappresentare un importante simbolo della cultura cristiana, francese ed europea.
L’Unesco, che l’ha proclamata nel 1991 patrimonio dell’umanità, ha diramato una nota in cui si legge che è “al fianco della Francia per salvare e restaurare” l’edificio. Bruciata anche la guglia lignea di 45 metri, ricostruita nel 1860. Salve le statue esterne, spostate in un deposito pochi giorni fa per essere restaurate.
Il Site, organizzazione che monitora le attività dei jihadisti in rete, ha registrato “esultanza” sui social, come pure sulla pagina Facebook di al-Jazeera vi sono molti che hanno messo l’emoticon “divertito”. La migliore risposta sarà la ricostruzione, “dov’era, com’era”, come si disse e fu per il campanile di San Marco.