Francia. Calano i Gilet gialli, ma diverse auto incendiate

Solo in tre all’appuntamento della versione italiana dei Gilet gialli.

Notizie Geopolitiche

Il ministero dell’Interno francese ha reso noto che i Gilet gialli che hanno oggi manifestato in Francia erano in 12mila (4mila nella capitale), cioè in netto calo rispetto a settimana scorsa (17mila) ed alle 12 edizioni precedenti.
Nonostante questo vi sono stati incidenti a Parigi per l’infiltrazione di casseur e anarchici, con una molotov esplosa davanti al Senato ed un mezzo della polizia antisommossa incendiato a Champ de Pars. Alle fiamme anche diverse auto parcheggiate. Gli agenti hanno caricato i manifestanti in alcuni punti ed una decina di persone sono state fermate.
Riferendosi all’incendio dell’auto della polizia il ministro dell’Interno Christophe Castaner si è detto “indignato e disgustato” ed ha ricordato che “I militari della missione Sentinelle proteggono ogni giorno i nostri cittadini dal rischio terrorismo. Questi attacchi sono intollerabili. Tutto sarà fatto perché gli autori di questa azione siano catturati e processati”.
Una trentina di Gilet gialli hanno tentato di oltrepassare la frontiera italiana a Ventimiglia, ma sono stati fermati dalla polizia, mentre all’appuntamento dei Gilet gialli italiani a piazza della Repubblica, a Roma, si sono presentati solo in 3, cioè gli organizzatori.