Francia. Caos a Parigi: i black block incendiano i cortei dei gilet gialli e per il clima

Notizie Geopolitiche

Caos oggi a Parigi, teatro della 45ma manifestazione dei Gilet gialli, della marcia sul clima e della protesta sindacale per le pensioni. A stento i 7.500 agenti stanno riuscendo a garantire la sicurezza, con scontri, gas lacrimogeni, oggetti lanciati contro le vetrine e persino incendi segnalati a boulevard Saint-Michel.
Da quanto si è appreso un migliaio di black-bloc si sono infiltrati sia tra i Gilet gialli, impegnati oggi a chiedere le dimissioni di Emmanuel Macron, sia tra i manifestanti per il clima, cosa questa che ha portato i responsabili di Greenpeace e di Youth For Climate ad invitare i loro sostenitori a lasciare la manifestazione.
Almeno un centinaio i fermi, ed al momento i maggiori disordini sono segnalati proprio a Place d’Italie, luogo di arrivo del corteo per il clima: lì i black block hanno dato fuoco a cassonetti ed hanno eretto delle barricate con materiale da cantiere. Scontri anche sugli Champs-Elysees, dove i manifestanti hanno superato il cordone degli agenti riuscendo ad avvicinarsi ai palazzi del potere.
Solo ieri sera il presidente Emmnuel Macron aveva lanciato un appello “affinché le manifestazioni possano svolgersi con intelligenza, concordia e con calma”.