Francia. Incidente a centrale nucleare di Bugey; Parigi, ‘nessun pericolo’

di Notizie Geopolitiche – 

Non ha comportato fuoriuscite di elementi radioattivi l’incidente verificatosi nelle scorse ore alla centrale nucleare francese di Bugey (potenza 3.7 GW), situata nel comune centro-orientale di Saint-Vulbas, a soli 150km dal confine italiano.
A renderlo noto è l’Arpa Piemonte, l’agenzia regionale che si occupa della tutela dell’ambiente, che ha tenuto (e tuttora tiene) sotto controllo i livelli di radioattività nell’aria, la quale non ha registrato finora valori che si discostino dalla media.
A causare l’emergenza è stato il malfunzionamento di una valvola che, nel corso delle operazioni di manutenzione di uno dei quattro reattori, è rimasta bloccata sulla posizione di chiusura, comportando un innalzamento eccessivo della pressione nel sistema di raffreddamento e la conseguente apertura di una valvola di sicurezza.
L’Autorità francese per la Sicurezza Nucleare, che ha già revocato lo stato di emergenza, ha garantito che la temperatura del sistema di refrigerazione è sempre stata sotto controllo e che non si è mai verificata una situazione di reale pericolo per la sicurezza dell’impianto.