Francia. Macron annuncia il “comando per lo spazio”

di Elisabetta Corsi

Il presidente francese, Emmanuel Macron ha annunciato la creazione di un comando generale dello spazio, che si chiamerà esercito dell’aria e dello spazio. L’obiettivo è la difesa degli interessi francesi anche al di fuori della terra.
L’annuncio durante il discorso alle forze armate, in occasione della festa nazionale del 14 lugli in cui ha dichiarato che “per garantire lo sviluppo e rinforzare le nostre capacità spaziali, il prossimo settembre si creerà il comando dello spazio”, proseguendo “rinforzeremo la nostra conoscenza della situazione spaziale proteggendo maggiormente i nostri satelliti, anche in maniera attiva”.
Non si sa se è un tentativo di emulare e sorpassare nel tempo gli Stati Uniti, che hanno annunciato la creazione di una forza simile per il prossimo anno. Una cosa è sicura, cioè che la prossima battaglia tra le grandi potenze del pianeta si disputerà nello spazio.
Anche il ministro della Difesa Florence Parly, promotrice di questa iniziativa ora ufficializzata, ha dichiarato che “così come nella terra, nell’aria, nel mare, nel cyberspazio, lo spazio extra atmosferico si è convertito nel teatro delle rivalità delle grandi potenze. E si sta convertendo in un campo di operazioni”.
Il tutto alla luce anche dell’incidente nel 2017 accorso al satellite franco-italiano Athena-Fidus ideato per le comunicazioni militari in sicurezza, oggetto di un atto di “spionaggio” da parte dal satellite russo Louch-Olympche.
Maggiori dettagli riguardo alla formazione di questo nuovo corpo armato si sapranno più avanti.