Francia. Neutralizzata azione terroristica in una chiesa a Pasqua grazie alle informazioni dei servizi marocchini

di Belkassem Yassine

Il primo aprile 2021 la Direzione generale per la sorveglianza del territorio del Marocco (DGST) ha trasmesso ai servizi di intelligence francesi esterni e interni (DGSE-DGSI) informazioni precise riguardanti una cittadina francese di origine marocchina che stava preparando un’operazione terroristica nei confronti di una chiesa situata sul territorio francese, in coincidenza con le festività di Pasqua.
Sulla base di tali informazioni, il 3 e il 4 aprile le autorità francesi hanno effettuato operazioni di arresto e di sequestro che hanno permesso di neutralizzare il progetto terroristico, secondo quanto riferito dal portavoce della Direzione della DGST.
Le informazioni fornite dalla DGST ai servizi di sicurezza francesi comprendevano indicazioni sul sospetto principale e i suoi dati d’identità elettronici, nonché sul progetto terroristico che si apprestava ad eseguire in coordinamento con elementi dell’organizzazione terroristica “Daesh” (Isis), aggiunge la stessa fonte.
Le autorità francesi sono state informate in tempo utile mentre la sospettata principale era nella fase finale di esecuzione dell’azione terroristica suicida all’interno del luogo di culto, che prevedeva anche di colpire i fedeli con una spada.
La DGST ha inoltre messo a disposizione delle autorità francesi informazioni sul livello di estremismo raggiunto dalla donna, in particolare la sua intenzione di commettere atti di omicidio e di decapitazione ispirandosi ai video e ai contenuti digitali diffusi dall’organizzazione terroristica “Daesh”, che la sospettata vedeva regolarmente.
La condivisione di tali informazioni con i servizi francesi si inserisce nel quadro dell’adesione del Marocco ai meccanismi di cooperazione internazionale per la lotta contro le organizzazioni terroristiche, nonché al rafforzamento della cooperazione tra la DGST e i servizi francesi nel settore della lotta contro il terrorismo.